Ricerca
Indirizzo Musicale, Standard

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

I corsi ad indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

Gli alunni neo iscritti hanno la possibilità di studiare nel corso del triennio una delle quattro specialità strumentali presenti nel corso: flauto traverso, pianoforte, chitarra e strumenti a percussione, con lezioni individuali e collettive per un totale complessivo di 3 ore settimanali di cui 1 ora individuale di strumento al pomeriggio e 2 ore di teoria e pratica di musica di insieme nell’orario mattutino.
Lo studio dello strumento rientra tra le materie curricolari e soggetto quindi a valutazione quadrimestrale, annuale e conclusiva in sede di esame di licenza. Al corso potranno accedere gli alunni provenienti dalla classe 5 della Scuola Primaria che facciano espressa richiesta di inserimento, previo test orientativo-attitudinale predisposto dalla Scuola. L’insegnamento strumentale, oltre a mettere in luce eventuali predisposizioni musicali, costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento nell’ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I Grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

Tale insegnamento pertanto costituisce un avvio e una presa di coscienza delle problematiche relative allo studio di uno strumento musicale che potrà, successivamente, essere approfondito in livelli più avanzati di istruzione quali il Conservatorio di Musica.
Nella programmazione rientrano varie attività, da realizzarsi in orario scolastico ed in parte extrascolastico: Concerto di Natale; partecipazione a concorsi Regionali; progetti di continuità con la Scuola primaria; partecipazione a concerti sinfonici presso il Teatro Lirico di Cagliari; Saggi di fine anno.
Tali esperienze, aiutano i ragazzi a crescere, giocare, socializzare in modo sano e creativo, raggiungendo una delle finalità dell’indirizzo musicale cioè quella di promuovere momenti di esecuzione musicale carichi di significato, in un’opera di sensibilizzazione verso la cultura musicale, nel quadro di una crescita di più ampio respiro.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online

Accedi al nostro sito tematico per visionare una parte del nostro lavoro svolto con i ragazzi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Pixinortu, 28 - San Sperate

  • CAP

    09026

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti