OGGETTO: ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2025-2026
La nota prot. N. 47577 del 26/11/2024 ha stabilito le date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2025-2026, entro il 31 gennaio 2025.
A partire dalle ore 08:00 dell’8 gennaio 2025 e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale avranno la possibilità di compilare e inoltrare le domande di iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado e ai CFP.
Si sottolinea che la piattaforma Unica sarà l’unico punto di accesso per le iscrizioni on line all’anno scolastico 2025/2026.
ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia potrà essere effettuata compilando il modulo presente nell’HOME PAGE del sito della scuola www.scuolasansperate.edu.it, il quale sarà disponibili a partire dalle ore 8:00 del giorno 08 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2025 il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2026.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89:
– alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
– alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
– alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
ACCEDI ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA 2025/26
(L’accesso al modulo sarà possibile a partire dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025)
ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA (CODICE MECCANOGRAFICO CAEE841011)
Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria si effettuano esclusivamente on-line, secondo le modalità sopra indicate. I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
– DEVONO iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
– POSSONO iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026.
All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale richiesto:
Tempo pieno: 40 ore settimanali
Tempo normale: 27 ore settimanali (classi prime, seconde e terze)
Tempo normale: 28 ore settimanali (classi quarte e quinte)
N.B. Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione è disposta d’ufficio
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, ESCLUSIVAMENTE entro il termine delle iscrizioni, su esplicita richiesta.
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (CODICE MECCANOGRAFICO CAMM84101X)
Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado si effettuano esclusivamente on-line, secondo le modalità sopra indicate.
All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, è così definito:
– 30 ore tempo normale;
– 36 ore tempo prolungato;
– 30 + 3 ore Percorso musicale.
N.B. Per quanto concerne la scelta del Percorso ad indirizzo musicale (33 ore), lo stesso si intende vincolato al superamento delle prove attitudinali; pertanto il tempo scuola ordinario o prolungato andrà comunque sempre indicato come alternativa, in ordine prioritario di scelta.
Per gli alunni delle classi successive alla prima l’iscrizione è disposta d’ufficio.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica viene esercitata dai Genitori al momento dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, ESCLUSIVAMENTE entro il termine delle iscrizioni, su esplicita richiesta.
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line secondo le modalità sopra indicate.
Le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai DD. PP. RR. n. 87/2010, n. 88/2010 e n. 89/2010. Per l’istruzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto; tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.
Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
MODULISTICA
0